La luce crepuscolare si riflette sulla superficie del mare. Piccole increspature dorate scintillano, come stelle luminose su di un cielo liquido e caldo.
Chiudo gli occhi e sono sommersa dal blu profondo. E sento, nel cuore, quell'intensità di vita che la vostra presenza mi sa dare. Ogni esperienza che facciamo insieme è sempre un'aggiunta. Come le pagine di un diario di viaggio che si riempiono, giorno dopo giorno, con l'inchiostro che la vita deposita. Momenti colorati e sfavillanti sanno delle nostre risa, dei nostri abbracci, dei tuffi che facciamo in acqua.Poi ci sono le parti in bianco e nero, quelle in cui parlare diventa un po' più difficile, perché un umore, un pensiero, un'incongruenza di reciproche aspettative, offusca il colore, lo scioglie sulla tela, come un acquerello cui sia stata aggiunta troppa acqua.
Ma il bello è tutta questa intensità di sfumature, fatte anche di grigio, di bianco e di nero, sfumature...che ci permettono di mettere meglio a fuoco le cose. Sfumature che si ricolorano di vita quando le guardiamo in faccia e prendiamo in mano i pennelli, e ognuno, con la sua testa, ci mettiamo a tracciare nuovi disegni, nuovi orizzonti, nuove poesie improvvisate e composte sulla spiaggia.
E si torna a navigare assieme su questa barca, di cui intravediamo la rotta, ignorando (per lo più) le profondità che attraversiamo.
Nessun commento:
Posta un commento